LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Salvatore Pizzo
Sull’aria di una sarabanda

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Bimbi ci sorridono dalla riva

castelli costruiscono con sabbia ocra

incubi seppellendoci ch'è l'alba.

Un fortunale aspro ne avranno a sera

che la nebbia più non si fa chiacchiera

e ragione saranno le gambe a che

almeno un po' ci si fermi sul filo

d'una sigaretta. Già che si sappia:

il fumo, a guisa d'orco, si dirada

paura, vorticando come noi avorio

d'anime, ronzanti storie nell'arnia

sull'aria d'una sarabanda. Oltre ogni

dir salendo, con l'assunto che, appesi

all'orlo, non si può più stare: andare

si deve. L'abisso ci attende prima;

la corrente ascensionale poi, impulso

dagli astri, slanciandoci verso l'alto

che mai avremmo immaginato più folle

energia, volando senz'ali e senza razzi.

 Salvatore Pizzo - 08/05/2019 02:29:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Annalisa:
Grazie e di cuore a te, anche e solo per il fatto di scrivere delle poesie in cui mi ci ritrovo molto e che sento con grande empatia. Per il resto non posso che inchinarmi alla tua lettura dei miei umili versi: sempre, quando scrivo, cerco di scrutare oltre l’angolo di strada o l’orizzonte dietro cui si nasconde il sole.
A te una notte di sogni magicamente poetici.

 Annalisa Scialpi - 07/05/2019 09:22:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Scialpi » ]


E’ una profezia, questa poesia, vero?

Già, lo credo caro Salvatore, lo credo davvero...

Bellissima l’immagine dei bambini sulla riva, all’alba.

Grazie per i tuoi commenti alle mie poesie,
sempre apprezzatissimi...

Buona giornata e buona poesia...

 Salvatore Pizzo - 11/04/2019 02:05:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Franca:
... non è che una visione come un’altra, mia cara Franca, alla fine non potrà esserci che la ricomposizione di tutto il frammentarsi di vite e di pensieri che compongono il grande affresco degli esseri viventi, del quale noi non siamo altro che tessere di puzzle. Dunque, si cerca di sopravvivere al turbinio di elementi che rendono complesso, delicato e sofferto, simile processo di riaggregazione. E’ naturale che ciò avvenga, è questione di sopravvivenza...
Grazie di cuore anche per l’abbraccio che ricambio con grande ed empatica amicalità.

 Salvatore Pizzo - 11/04/2019 01:54:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Giovanni:
Grazie a te e di cuore, mio caro Giovanni: come tu ben dici, questi sono i tempi che corrono. E noi non possiamo fare altro che parlarne. A maggior ragione che non si riesce a venire a capo del garbuglio....

 Salvatore Pizzo - 11/04/2019 01:51:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Graced:
Più che fotografare il momento, mia cara amica, ho provato a filmarlo, in modo da renderlo dinamico e per nulla precario: non si può andare nello spazio a bordo di un’astronave malmessa. Ma forse è meglio cercare di andarci prima in esplorazione con il linguaggio.
A parte gli scherzi: grazie e di cuore anche per avere messo in luce un aspetto per me sempre molto importante.
Un salutabbraccio

 Salvatore Pizzo - 11/04/2019 01:46:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

X Lino:
... ci provo mio caro Lino, ci provo a fare del linguaggio un mezzo spaziale. E chissà che un giorno non ci riesca. Per quel giorno, ritieniti invitato.
Grazie di cuore

 Franca Colozzo - 10/04/2019 13:27:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Salvatore, l’incalzare dei tuoi versi è come un irrefrenabile singhiozzo sulle miserie di questo nostro pazzo mondo.
Non c’è fine, hai ragione, al serpeggiare infausto degli eventi che poi diventano la matassa della storia. E noi, uomini inermi, stiamo qui, appesi sull’abisso, a guardare allibiti il farsi del giorno tra sgomento, angoscia e pianto, senza riuscire mai a venirne a capo.
Il vortice di questi tuoi pensieri risucchia il lettore nell’ansia di questi tempi moderni. Un affettuoso abraccio. Buona giornata.

 Giovanni Rossato - 10/04/2019 08:40:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

Questi sono i nostri tempi, Augè la chiamava surmodernità, di sicuro è una matassa di cui è impossibile trovare il capo. Bravo e grazie per questi versi.

 Graced - 09/04/2019 19:15:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Eventi che si susseguono non lasciandoci il tempo di riflettere sul da farsi, trascinandoci in una confusione in cui tutto è precario e non si trova il modo per tornare alla normalità. Credo che tu abbia fotografato il momento storico che stiamo vivendo a tutti i livelli. Sempre bravissimo nel tuo dire. Un abbraccio Salvatore!

 Lino Bertolas - 09/04/2019 10:52:00 [ leggi altri commenti di Lino Bertolas » ]

Versi scoppiettanti di suoni e di immagini. Un volare su un’aria musicale che ti porta dalla terra fino al cielo. Piena di energia.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.